Lavorazioni in Cor-ten Abruzzo

main » News » In evidenza » Lavorazione del Cor-Ten

Lavorazione del Cor-Ten

Lavorazioni in cor-ten Abruzzo
Lavorazioni in cor-ten Abruzzo

Brevettata per la prima volta nel 1993 negli Stati Uniti, la lavorazione del cor-ten rappresenta una modernissima tecnica di lavorazione dell'acciaio. Da queste lavorazioni si possono produrre opere destinate a diversi utilizzi, da quelle industriali alle costruzioni, dagli infissi ai prodotti di design dall'elevato valore estetico.

L'acciaio cor-ten è un materiale estremamente resistente; consente lavorazioni con spessori molto ridotti, questo comporta numerosi vantaggi, sopratutto economici poiché non sono richiesti particolari interventi di manutenzione nel tempo. La lavorazione del cor-ten può rappresentare la soluzione ideale per gli ambienti esterni, questo materiale, infatti, è molto indicato nei luoghi marini dove si registrano elevate presenze di cloruri.

Da questo tipo di lavorazione si ottengono soluzioni che resistono perfettamente alle condizioni di umidità e non temono la luce del sole. Con la lavorazione del cor-ten si ottiene un prodotto che resiste alla corrosione, si pensi ad esempio ad infissi che resistono agli agenti atmosferici e che non temono il tempo. Caratteristica principale di questo acciaio lavorato con rame, cromo e fosforo è la tipica tonalità ossidata. Questa modernissima tecnica è indicata per lavorazioni da esterno, è infatti ampiamente utilizzato nelle moderne soluzioni architettoniche, nei capannoni industriali e nelle impalcature dei ponti.

A seguito di una lavorazione di questo tipo si ottiene un materiale tra i più resistenti a livello di resistenza strutturale con una elasticità di ben tre volte superiore a quella dell'alluminio, totalmente indeformabile. Una volta completato il processo di ossidazione dei primi anni, l'aspetto estetico di una lavorazione in cor-ten rimarrà invariata per decine di anni.